Valutatore

Affiliata alla macrovoce Attori sociali

(ing. Evaluator; fr. Evaluateur; sp. Evaluador; ted. Evaluator)

Colui che esegue la valutazione. Oltre l’apparente banalità, la voce necessita invece di diverse precisazioni:

  • il ‘valutatore’ può essere un singolo professionista o un team;
  • può essere indipendente o interno a un’organizzazione; in questo secondo caso è un valutatore se gode di un ruolo specifico e riconosciuto nonché di sostanziale autonomia; non si può parlare di valutatore interno nel caso dell’esercizio della valutazione da parte di un membro dell’organizzazione non usualmente addetto a questa funzione (in questo caso si esercita un’autovalutazione);
  • il valutatore ha la responsabilità di tutto il disegno valutativo, vale a dire: definizione del mandato, redazione della proposta tecnica, esecuzione della ricerca valutativa (raccolta e analisi dei dati), redazione del rapporto finale incluse le eventuali raccomandazioni. Chi raccoglie esclusivamente i dati e/o li analizza non è necessariamente un valutatore, anche se incluso nel team.

Poiché il valutatore stipula il mandato col committente, condivide con lui/lei la responsabilà dell’uso della valutazione, il che implica scelte etiche e deontologiche. E poiché redige la proposta tecnica e la esegue (o ne supervisiona l’esecuzione), è responsabile della scelta operativa, sua sostenibilità, scientificità, accuratezza e appropriatezza. Solo in questo quadro di responsabilità si può parlare di valutatore in senso proprio.

Secondo Evalsed:

The people who perform the evaluation, usually in a team in complex programmes that require a mix of skills and competencies. Evaluators gather and interpret secondary data, collect primary data, carry out analyses and produces the evaluation report. They may be internal or external- vis a vis the commissioning body or programme managers. Evaluation teams may bring together a group of evaluators drawn from a single or several organisations (consortium). The evaluator can also be an individual or even in some formulations an evaluation authority that makes the final judgement on the basis of the work produced by an evaluation team.

Claudio Bezzi, 14 Luglio 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: