La valutazione per immagini

IMG_6222La NUOVA (Febbraio 2018) serie di slide che utilizzo nei miei corsi formativi. Molte immagini sono state utilizzate in lavori professionali e pubblicazioni.

  • 1 Introduzione alla valutazione: immagini introduttive, la definizione, la differenza fra valutazione e ricerca sociale, valutazione e programmazione, la mappa delle tecniche, il rigore nel metodo…
  • 2 Disegno ricerca valutativa: è sempre stato un argomento centrale nel mio pensiero e nella mia pratica valutativa. Include la fase fondamentale e assolutamente centrale della definizione 2 - Disegno ricerca valutativa mag 2014del Mandato valutativo. Prego di osservare che lo schema principale del disegno – figura 2 – è diverso da quello per molti anni proposto nei miei corsi e libri (lo riporto qui a fianco). Dopo molte esperienze e riflessioni ritengo questa nuova proposta più aderente alla realtà e meglio organizzata. Questa serie di figure è basata essenzialmente su diagrammi di flusso. Spero rendano più facilmente comprensibile come funziona, operativamente, il disegno della ricerca valutativa.
  • 3 Tecniche non standard: il focus group, il brainstorming valutativo, la S.P.O., la valutazione tassonomica, la Delphi. Col tempo, sperabilmente, qualcosa d’altro.
  • 4 Casi di studio: una prima serie di sei casi di studio. Qui evidentemente è necessario un testo esplicativo. Per il Caso 1 non ho documentazione, mi spiace; per il Caso 2 trovate accenni QUI; il rapporto valutativo del caso 3 lo trovate QUI; la tecnica del caso 4 viene spiegata in QUESTO testo; il caso 5 è documentato QUI; il caso 6, infine, è documentato QUI.
  • 5 Linguaggio è metodo una prospettiva nuova per il metodo della ricerca sociale e valutativa. Semantica nei gruppi, la “punteggiatura” nella Teoria del Programma, indicatori, pragmatica e metodo.
  • Portfolio: infine 20 immagini sui miei ultimi 20 e passa anni di valutazione.
Questa collezione

Ho sempre curato molto l’uso di immagini durante le lezioni, quello di mappe concettuali durante il lavoro valutativo, e molte mie figure sono finite sui libri e gli articoli che ho scritto. Per lunghi anni una certa base di figure è rimasta dormiente sul blog, invecchiando terribilmente.

La necessità di redigere un manuale valutativo per una ONG mi ha dato l’opportunità di rivederle tutte, gettandone via molte di obsolete e ridisegnando molte di nuove, anche alla luce delle nuove esperienze.

Mi rendo conto che non tutte sono immediate. Svincolate dai contesti alcuni possono apparire un po’ oscure, ma abbiate pazienza: in questo blog c’è già tutto, o ci sarà pian piano, tutto quello che vi serve per comprendere al meglio.

Testi e immagini di proprietà di Claudio Bezzi. Si possono usare liberamente a patto di non modificarle in alcuna parte, né usarne solo parti, dichiarando sempre, come fonte:

Claudio Bezzi, www.valutazione.blog
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: