Equità

Affiliata alla Macrovoce Criteri di valutazione.

.(sp. Equidad)

Proprietà di un’azione che consente ai destinatari di farla propria e goderne i benefici; per Altieri e Migliozzi (in Cipolla 1998, 557-562) uno dei criteri di valutazione dei servizi sociali e sanitari (da notare che nel testo di Altieri del 2009 questo criterio è assente); il concetto, in realtà, è assai complesso, e per non diventare demagogico deve essere analizzato sotto diversi profili; p.es.:

  • eguaglianza di risultato;
  • eguaglianza di trattamento (Serpelloni e Simeoni,Quality Management e principi per la valutazione applicati al sistema di erogazione dei servizi per le tossicodipendenze”, in Giovanni Serpelloni, Monica De Angeli e Lorenzo Rampazzo, La valutazione dell’outcome nei trattamenti della tossicodipendenza, Regione del Veneto, Ass. Politiche sociali, volontariato e no profit, Piano di formazione Tossicodipendenze, Verona 200);
  • eguaglianza di accesso.

In relazione alle prestazioni sanitaria Nuti (Introduzione all’economia sanitaria e alla valutazione delle decisioni sanitarie, G. Giappichelli editore, Torino 1998, 57-66) osserva che ci sono problemi per garantire ciascuna di queste forme di equità, anche perché “equità non significa eguaglianza” (57).

Il problema dell’equità si pone con la forza dei fatti soprattutto in regime di limitatezza delle risorse e sull’onda dei tentativi di riformare il welfare […]. “Eguaglianza”, “imparzialità”, “diritto di scelta” sono enunciazioni che definiscono l’equità, dunque riferimenti imprescindibili. Equità però non può voler dire solo pari opportunità di accesso ai servizi, ma deve anche voler dire: eguaglianza e imparzialità nell’acquisizione di informazioni, nell’accesso, nel trattamento, nella fase di fuoriuscita dal servizio, nell’equa ripartizione dei costi sociali; deve cioè essere un criterio presente in tutto il percorso di rapporto coi servizi (Altieri e Migliozzi in Cipolla 1998, 561).

Riferimenti bibliografici minimi:

Claudio Bezzi, 4 Novembre 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: