Efficienza

Efficienza

Affiliata alla Macrovoce Criteri di valutazione

ing.: Efficiency

fr.: Efficience

sp.: Eficiencia

ted.: Effizienz

In generale è il rapporto tra mezzi impiegati e risultati raggiunti.

1 - Introduzione alla valutazione mag 2014Per Altieri e Migliozzi (in Cipolla 1998, 557-562) uno dei principali criteri di valutazione dei servizi sociali e sanitari assieme all’efficacia, alla qualità e all’equità.

A un livello analitico maggiore si può distinguere fra efficienza operativa e efficienza allocativa.

L’efficienza è [dunque] riferita al modo in cui le risorse vengono impiegate per ottenere il risultato desiderato e concerne pertanto il processo di utilizzazione e trasformazione delle risorse; rappresenta, di conseguenza, un aspetto prevalentemente legato all’offerta di servizi pubblici (Palumbo 2001, 185).

Sul versante della valutazione di efficienza si possono adottare […] approcci molto diversi tra loro, ma ambedue molto significativi:

  • “efficienza di attuazione” consistente nella valutazione del rapporto tra preventivato ed effettuato sia in termini di risultati (attesi e conseguiti) che in termini di risorse (preventivate ed effettivamente utilizzate);

  • “efficienza in senso stretto” relativa al rapporto tra risorse e risultati. (Marinella Giovine, “Modelli di valutazione della formazione: sperimentazione della analisi multicriteri come supporto alle decisioni”, seguito da: Isfol, Iard, “Modello di valutazione della formazione professionale”, Osservatorio Isfol, n. 2.1992, 19).

Per efficienza si intende l’utilizzo e l’allocazione ottimale delle risorse nel raggiungimento degli obiettivi del programma; cioè la capacità di un dato intervento di raggiungere l’obiettivo prefissato con il minimo costo temporale, finanziario ed umano. Si tratta essenzialmente del rapporto fra il prodotto e le risorse messe a disposizione (Altieri, 2009, 35).

  • Mancano indicazioni. Vuoi proporre dei testi?
  • Mancano indicazioni. Vuoi proporre dei link?
  • Non abbiamo voci collegabili. Le vuoi suggerire?

Non ci sono mappe disponibili.

Non ci sono discussioni aperte (suggerimenti, varianti, discussioni, esempi…). Vuoi incominciare tu una discussione?

Claudio Bezzi, 19 Settembre 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: