Definizione operativa

Definizione operativa

ing.: Operative definition

fr.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

sp.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

ted.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

Le definizioni operative sono “i modi secondo cui sono in relazione le nozioni teoriche e le procedure osservative” (E. Nagel, La struttura della scienza, Feltrinelli, Milano  1968, 101); “una definizione che indica esattamente i procedimenti usati per la misurazione” (H.M. Blalock, Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna  1969, 23). Si tratta di a) definire un elenco di proprietà diverse che si ritiene siano in corrispondenza semantica coi concetti indagati; b) definire un insieme di stati diversi per ogni proprietà; c) assegnare un valore simbolico a ciascuno stato; d) stabilire regole per l’attribuzione all’una o all’altra modalità degli stati dubbi, per rilevare e correggere errori di attribuzione, per stabilire il significato di eventuali mancanze di informazione, etc.; e) elaborare conseguenti procedure concrete per ciascuna delle fasi sopra (Marradi 1995, 13); è la definizione operativa che trasforma la proprietà in una variabile; decidere di “tradurre” l’indicatore ‘classe sociale’ con una serie di domande specifiche su reddito, professione, etc., decidere la chiusura di tali domande, stabilirne l’inserimento in matrice, e così via, è un lavoro di definizione operativa.

Complesso di regole che guidano le operazioni attraverso cui lo stato di ciascun caso sulla proprietà X è rilevato, assegnato ad una delle categorie stabilite in precedenza e registrato in una matrice di dati nella forma necessaria a permetterne le successive analisi (F. Zajczyk, Fonti per le statistiche sociali, Franco Angeli, Milano 1996, 204).

una definizione operativa è il complesso di tutte le operazioni, intellettuali e materiali, che permettono di passare dagli stati nella realtà a codici (in un vettore-colonna) che rappresentano gli stati (Marradi, 2007, 109).

  • Non abbiamo voci collegabili. Le vuoi suggerire?

Non ci sono mappe disponibili.

Non ci sono discussioni aperte (suggerimenti, varianti, discussioni, esempi…). Vuoi incominciare tu una discussione?

Claudio Bezzi, 5 Novembre 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: