Costruttivismo

Costruttivismo

ing.: Constructivism

fr.: Constructivisme

sp.: Constructivismo

ted.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

La prospettiva filosofica per la quale la verità è contingente e condizionata, e ci sono prospettive e realtà multiple. I ricercatori costruttivisti ritengono che le persone in situazioni geografiche, culturali e sociali differenti costruiscono la conoscenza in modi diversi (e quindi diversi concetti di verità e di rilevanza), ciascuno dei quali legittimo e meritevole. Questa concezione è all’origine di uno specifico approccio valutativo. Il costruttivismo (chiamato anche ‘interpretativismo’) si contrappone all’altro fondamentale approccio della ricerca sociale e valutativa, il realismo; le conseguenze metodologiche di questo approccio sono una particolare inclinazione per l’uso di tecniche qualitative, e in generale una maggiore interazione osservatore – osservato.

Imprese, organizzazioni, istituzioni sociali come la famiglia o le “buone maniere” sono socialmente costruite nel senso che richiedono, per esistere, azioni e relazioni umane stabili e coerenti; e sono culturalmente costruite in quanto tale coerenza viene sostenuta, se non garantita, dal linguaggio e dalla cultura (norme, rappresentazioni, credenze, valori, ecc.). Quando poi una pratica sociale diventa oggetto di valutazione sistematica, essa mostra in maniera molto evidente il fatto di essere una costruzione sociale volontaria e programmata. (A. Vardanega, in Bezzi, Cannavò e Palumbo, 2010, 58).

Per Evalsed:

A philosophical position within the social sciences which asserts that human knowledge is not developed exogenously but through individual experiences and social interactions. It claims that what observation allows us to describe are in part at least constructed by the observer – the world is not fully observable. It emphasises the responsive, interactive, dialogic and orchestrating role of the evaluator because the sources of data that are privileged are seen to reside with stakeholders as much as with studies and externally generated data.

Non ci sono mappe disponibili.

Non ci sono discussioni aperte (suggerimenti, varianti, discussioni, esempi…). Vuoi incominciare tu una discussione?

Claudio Bezzi, 5 Novembre 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: