Benchmarking

Benchmarking

fr.: Etalonnage

sp.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

ted.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

Tecnica manageriale che consiste nel confrontare il vissuto della propria azienda con quello delle aziende migliori al fine di razionalizzare obiettivi, strategie e processi e raggiungere l’eccellenza, tramite l’individuazione di fattori critici di successo ed elementi guida.
Il confronto avviene alla pari su risultati e processi di produzione anche utilizzando indicatori (benchmark).

Il dibattito teorico deve ancora, per molti versi, risolvere e superare le seguenti questioni: il benchmarking è uno strumento necessario per migliorare i risultati e la qualità delle prestazioni o è un semplice rituale formale, oggi di gran moda, ma che, al di là delle dichiarazioni trionfalistiche, non modifica i contesti organizzativi di base nei quali viene applicato? E ancora qual è la “funzione d’uso” dei processi di benchmarking: apprendimento di tipo analogico da contesti esterni o confronto di prestazioni? E, in quest’ultimo caso, quali soluzioni organizzative e/o prestazioni possono essere trasferite dal contesto di origine ad altri contesti, e soprattutto, con quali metodologie? (Compagno e Cagnina, 1999, 23).

 

Per Evalsed:

Qualitative and quantitative standard for comparison of the performance of an intervention. Such a standard will often be the best in the same domain of intervention or in a related domain. Benchmarking is facilitated when, at the national or regional level, there is comparative information of good and not so good practice. The term benchmarking is also used to refer to the comparison of contextual conditions between territories.

  • Cristiana Compagno e Maria Rosita Cagnina, “Il benchmarking nei processi di qualità”, in Qualità e valutazione nei servizi di pubblica utilità, a cura di Enrico Gori e Giorgio Vittadini, Etas, Milano 1999.
  • Doriana Togni, “Proposta per la sperimentazione di un’attività di valutazione nei centri per l’impiego”, in Leonardo Altieri e Doriana Togni (A cura di), Valutazione e politiche attive del lavoro. Esperienze in Emilia Romagna, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 122-131.
  • http://www.isixsigma.com/ (nel motore di ricerca di questo sito digitare ‘benchmarking’ per accedere a molti documenti)
  • http://www.benchmarking.it/index.php (sito dell’associazione italiana Benchmarking for Success-Italia – ma non offre molto)
  • http://www.benchmarkingnetwork.com/ (sito di The Benchmarking Network; non offre materiali, ma dà una visione impressionante della quantità di campi applicativi e attività realizzate).
  • Non abbiamo voci collegabili. Le vuoi suggerire?

Non ci sono mappe disponibili.

Non ci sono discussioni aperte (suggerimenti, varianti, discussioni, esempi…). Vuoi incominciare tu una discussione?

Claudio Bezzi, 16 Marzo 2018.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: