Approccio

Approccio

Traduzione lemma

ing.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

fr.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

sp.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

ted.: manca la traduzione. Vuoi contribuire e suggerirla?

Termine molto generico, a volte usato come surrogato a ‘Metodo2’ per indicare insiemi complessi di tecniche e strumenti diversi utilizzati congiuntamente per un determinato fine orientato da una specifica riflessione metodologica; è per questo che – per esempio – si può parlare di “approccio sperimentale”, perché l’esperimento comporta l’uso di tecniche e strumenti differenti orientate da un problema epistemologico specifico (l’analisi controfattuale); pertanto non esiste la “tecnica controfattuale”.

Il termine può avere anche un carattere più generale riferendosi a settori, ambiti, scuole; per esempio: l’approccio di genere; l’approccio partecipato; l’approccio di Bezzi alla ricerca valutativa. Oppure: gli approcci della ricerca sociale e valutativa.

Benché il significato di ‘approccio’ sia simile a ‘strategia’ di ricerca, il primo termine fa solo riferimento, in maniera non definita, ad elementi operativi riferibili a una scuola, a un metodo, a un ambito, mentre ‘strategia’ ha espressamente a che vedere col mandato e le domande valutative, o con le ipotesi e la teoria di riferimento.

Bibliografia minima

Sitografia

  • Mancano indicazioni. Vuoi proporre dei link?

Vedi anche nel Glossario

Vedi Mappe di collegamento

Non ci sono mappe disponibili.

Discussioni aperte

Non ci sono discussioni aperte (suggerimenti, varianti, discussioni, esempi…). Vuoi incominciare tu una discussione?

Claudio Bezzi, 18 Luglio 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: