Ambito

(ing. Scope; fr. Portée; ted. Themenstellung; sp. Ámbito)

La definizione di ciò che deve essere valutato in termini spazio-temporali e istituzionali:

Definition of the evaluation object, of what is evaluated. The scope of the evaluation is usually defined in at least four respects: operational (all or part of the domains of intervention, one or several related policies), institutional (all or part of the authorities), temporal (period taken into consideration) and geographical (one or more territories or parts of territories, a particular region, town, nature reserve, etc.). In the context of European cohesion policy, the evaluation object may be a policy, programme, a measure or a project. The term public intervention is applied, generically, to any evaluation object (Evalsed)

Per Scriven: gli argomenti generali sui quali la valutazione si concentra (p.es. programmi, personale, etc.), da distinguere dai “settori” (sanità, istruzione, etc.).

Gli ambiti della valutazione, nei quali le asserzioni valutative sono i principali risultati, si possono distinguere in base all’argomento della valutazione. Fra gli ambiti più comuni troviamo la valutazione di programmi, di proposte, di personale, di prodotti, di prestazioni e di politiche; oltre a questi vi è anche una decina di altri ambiti rilevanti per la valutazione, che vanno dalla valutazione immobiliare all’etica applicata, alla critica letteraria, alla metavalutazione (la valutazione di valutazioni). Gli ambiti vanno distinti dai settori: i settori si distinguono per la materia non valutativa che li caratterizza, la disciplina applicativa preesistente, a cui viene successivamente applicata la valutazione. Esempi tipici di settori sono l’istruzione, i servizi sanitari e le prove di automobili su strada (Scriven, in Stame 2007, 47-48).

In una data ricerca si raccolgono informazioni su alcuni argomenti entro certi limiti spaziali e temporali. Questi limiti racchiudono l’ambito della ricerca. Ambiti possono essere il comune di Milano alla fine del 1995, l’Italia al momento del referendum sulla scala mobile, il quartiere Trastevere il giorno della Festa de Noantri, etc. (Marradi, 1995, 11).

Vedi anche:
  • Settore, termine da non confondere con ‘Ambito’.

Claudio Bezzi, 17 Luglio 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: