Novità importanti del blog

NOTE SUL BLOG

Novità importanti del blog

Molte novità implementate in queste settimane; nuovi layout, nuovi servizi. Leggete per orientarvi meglio

Un grosso lavoro di miglioramento che speriamo incontri il vostro favore.

Abbiamo lavorato molto sul blog, e non abbiamo ancora finito.

E’ il caso che vi diamo alcune piccole “istruzioni” per sfruttare al meglio ogni pagina. 

Di seguito tutte le spiegazioni.

ecco tutte le novità in dettaglio

Gli articoli

Hanno una formattazione più chiara e pulita e - speriamo - più gradevole. Sono usualmente abbastanza lunghi e complessi e si distinguono facilmente perché nella testata abbiamo messo sia un’icona per identificare subito i diversi argomenti (tecniche, teoria, professione…) sia tre barre che indicano subito al lettore la complessità dell’argomento e la completezza dell’articolo. Segue un sottotitolo, l’autore e il testo. Grazie a un plugin che abbiamo implementato, tutte le voci del glossario sono linkate (oltre ai link che aggiungiamo noi). Questo rende possibile “viaggiare” all’interno del blog passando da articolo ad articolo, a voci del glossario e di nuovo ad altri articoli. Sappiamo che il sistema non è ancora perfetto e, per esempio, c’è una ridondanza di hypelink. Vedremo se e come correggere, migliorando al contempo anche i layout degli articoli. Approfittiamo per ricordare che questo blog vorrebbe essere aperto. Avete articoli, riflessioni, casi di studio da proporci? Fatelo!

Gli annunci

Con un layout leggermente differente abbiamo poi gli annunci, che sono sostanzialmente di due tipi: annunci relativi al blog, come il presente, identificati dal fatto che una descrizione iniziale titola “Note sul blog”; altri annunci (generalmente relativi ad eventi o a pubblicazioni esterne) identificate dal titolo “Annunci”. Per il resto si tratta di brevi note, evidentemente prive delle barre e dell’apparato tipico degli articoli.

Sostenete il blog

Non so cosa ne pensate, ma i costi di gestione di questo blog sono diventati significativi, il tempo dedicatovi importante e, insomma, ho deciso di affidarmi al buon cuore degli utilizzatori del blog col pulsante “Donate”. Cliccando si apre PayPal e potrete pagare sia attraverso quella piattaforma che attraverso carta di credito. Sono gradite anche piccole cifre.

Prossimamente

Revisione dell’esistente: - revisione di tutti gli articoli e voci di glossario per adattarli ai nuovi layout e correggerli (per gli articoli siamo a uno stadio avanzato, le voci di glossario le abbiamo solo sperimentate, ci vorrà un pochino più di tempo); - piccole migliorie man mano che troverò stupefacenti plugin; e, ovviamente, i contenuti: - nuovi e più frequenti articoli; - molte altre voci di glossario. Buona lettura

Leggete, diffondete e contribuite al miglioramento di questo blog

Il Glossario

Ci sono novità anche nel glossario, sia nella grafica che nell’impostazione generale che ha, ora solo due livelli di profondità e che ha rivisto l’ordine in cui li trovate; sostanzialmente ora tutti i lemmi sono in ordine alfabetico (con rare eccezioni intuitive) e non più suddivise per macrovoci. Una rapida ricognizione vi farà rapidamente comprendere il funzionamento. Anche sulle voci di Glossario funziona il plugin che inserisce automaticamente hyperlink. Questo può avere provocato piccole disfunzionalità che correggeremo pian piano. Insisto nel ricordare che sarei lietissimo di ricevere suggerimenti, correzioni, proposte di voci che potrete firmare, ovviamente. Se vi interessa leggete qui: https://valutazione.blog/come-contribuire-al-glossario/.

E’ anche cambiato il layout delle voci di glossario. Ho pensato che era importante consegnare alla lettura immediata il corpo principale della definizione del lemma, lasciando ai vari repertori (collegamenti ad altre voci, traduzioni, biblio e sitografia…) uno spazio meno intrusivo e – per così dire – opzionale. Il nuovo layout, quindi, ha questo aspetto. Come potete vedere ci sono due menù a scomparsa: il primo, in altro, che il lettore apre se vuole, indica se si tratta di una Macrovoce o di una voce affiliata (oppure nessuna affiliazione) mentre secondo, sempre in alto, le traduzioni disponibili in varie lingue.

In basso, sotto il corpo definitorio, tutti gli apparati di rinvio, utili per ampliare le conoscenze e i potenziali collegamenti.

Vi accorgerete che molti di questi menù sono in realtà vuoti, con la richiesta a voi lettore di dare una mano a completarli.

Altre piccole novità

Ce ne sono diverse. Le più rilevanti mi sembrano queste: La nuvola degli argomenti: include le voci di glossario e gli articoli, e naturalmente è interamente cliccabile;

il calendario dei prossimi appuntamenti, così vi fate un promemoria e non perdete nessun nuovo articolo; il resto lo scoprirete da soli.

Sostenete questo blog

interamente autofinanziato.






Categories: Blog

Tags: ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: