Esame di realtà

Che valutatore sarei se, dopo questi primi mesi di blog, non fossi in grado di fare un piccolo esame di realtà?

Il blog è nato (o meglio: rinato, ristrutturato, impostato su basi completamente nuove) fra fine giugno e i primi di luglio 2017 (QUI l’annuncio) dopo un’analoga operazione di reimpostazione e rilancio della pagina Facebook Rete delle Valutazione. In lungo e in largo avevo detto che desideravo creare uno spazio condiviso; che il Glossario, colonna portante di questo blog, doveva essere uno spazio di scrittura collettiva; che chiunque poteva candidarsi proponendo notizie o ponendo domande; ho fatto anche una piccola indagine fra i lettori (QUI i risultati) in cui, sia pure in forma non massiccia, questo coinvolgimento sembrava piacere, tanto che ho proposto, recentemente, l’avvio di webinar, ovvero brevi seminari via Web; risposte: zero.

A questo punto vorrei chiudere questa storia in questo modo: l’invito a partecipare resta valido, ovviamente, e chi vuole può contribuire al blog e al glossario (come indicato QUI). Ciò premesso non insisterò più; non lancerò appelli né proporrò attività, come i webinar, che costerebbero solo grande fatica a me con un magrissimo risultato.

Capisco che “partecipare” è una parola bella raramente messa in pratica realmente. Ho abbastanza esperienza di associazioni, gruppi più o meno spontanei per comprendere come molti desidererebbero fare, dire, scrivere, ma poi manca il tempo, i ritmi della vita ci portano altrove. Poi, chissà, io metto soggezione, il blog appare impegnativo, la sfida viene immaginata improba, o qualcosa del genere. Non fa nulla. A me l’idea del nuovo Glossario continua a piacere e, con calma, la condurrò in porto grazie anche all’aiuto di un nuovo collaboratore che mi affianca nel lavoro redazionale. Scriverò sul blog e su Facebook; redigerò il Glossario e tutto avrà avanti, semmai con ritmi più lenti. Chi vuole (ripeto: l’invito è sempre valido ma non sarà ribadito) può inviare proposte e commenti.

Per Aspera.



Categorie:Blog

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: