Perché le mappe del Glossario sono importanti

Pur avendo inserito diverse voci in questi ultimi giorni, mi sono maggiormente concentrato sulla logica che deve avere la loro organizzazione.

I vecchi Glossari, fino alla versione 5, ordinavano semplicemente in ordine alfabetico tutte le voci mentre, nella versione 6, avevo aggiunto delle “Macrovoci” che segnalavano dei percorsi di voci apparentabili, che comunque erano collocate, come sempre, in ordine alfabetico.

Schermata 2017-08-04 alle 16.42.13Nel nostro nuovo Glossario 7 non possiamo fare così. Non possiamo immaginare un menù di centinaia di voci elencate una dietro l’altra, tale da costringere a scorrere a lungo lungo lo schermo. Ampliando invece la costruzione delle macrovoci e lavorando sulla nidificazione di molti lemmi si costruisce una struttura ad albero con tre, quattro o più livelli di profondità, come vedete dalla figura a lato. Ed è questa la soluzione scelta.

Il problema che si pone a questo punto è di grande interesse perché sorge la domanda: con quale criterio uniamo insieme lemmi diversi? Qual è il principio classificatorio? Come si fa con voci che appartengono semanticamente a più insiemi (Macrovoci)? Sono forse sbagliati i criteri delle Macrovoci, troppo sovrapposte, o è normale che ciò accada? In questo periodo (fine Luglio, primi di Agosto) è su questo che sto ragionando e, per farlo, utilizzo delle mappe concettuali. Mi aiutano moltissimo a ragionare e danno, come risultato, delle belle guide, graficamente chiare, che possono servire ai lettori.

Quindi, da oggi, le Mappe sono parte del nostro menù principale. Ce ne sono al momento solo due, provvisorie; una complicata e una fin troppo banale. Subiranno certamente modifiche.

mappe.001

Se le mappe concettuali (di questo si tratta) vi interessano, e volete esplorarne le notevoli potenzialità, vi invito a leggere questo mio vecchio articolo.

4 Agosto 2017.



Categorie:Glossario

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: